Fabio Preti
Fabio Preti
FABIO PRETI ​
COUNSELOR SCOLASTICO

Dal Lunedi al Venerdi: 09,30 - 18,00

Via A. Manzoni n 216 - Savignano sul Panaro (MO)

339 28 22 359


facebook
gplus
linkedin
youtube

Ansia da esame? Cosa fare?

15/04/2014, 02:18

Non riesci a concentrarti? Eppure una cosa ti riesce benissimo: preoccuparti per l’esame! Se ti sei riconosciuto in questo esempio non ti allarmare, puoi gestire l’ansia e arrivare all’esame di terza

Copyright di Fabio Preti Via A. Manzoni, 216 Savignano sul Panaro (MO) Cell. 339 2822359

Ultimo aggiornamento 11 febbraio 2019

Sveglia il tuo Talento e libera il tuo Genio!

15/04/2014, 02:18





 Non riesci a concentrarti? Eppure una cosa ti riesce benissimo: preoccuparti per l’esame! Se ti sei riconosciuto in questo esempio non ti allarmare, puoi gestire l’ansia e arrivare all’esame di terza



Non riesci a concentrarti? Eppure una cosa ti riesce benissimo: preoccuparti per l’esame! Se ti sei riconosciuto in questo esempio non ti allarmare, puoi gestire l’ansia e arrivare all’esame di terza media o a quello di maturità sicuro e tranquillo. 

Non sei molto preparato? 
Durante l’anno scolastico la scuola non è stata al centro dei tuoi pensieri? Il problema è che hai esagerato, nei compiti in classe copiavi qua e là, i tuoi professori ti hanno classificato come un "lavativo" ma soprattutto la tua conoscenza delle materie è scarsina. La data fatidica dell’esame si avvicina, la consapevolezza di avere molto da recuperare e poco tempo per farlo. Quando apri un libro e ti rendi conto di tutte le tue numerose lacune, vieni preso dal panico e non riesci a concentrarti? La tua ansia è dovuta da una scarsa preparazione.

Hai una preparazione media?
Durante l’anno hai studiato abbastanza e sei arrivato all’esame con una discreta preparazione, andrebbe tutto bene se non fosse per quella particolare materia che è da sempre il tuo incubo. Che si tratti di latino, piuttosto che di matematica o italiano, il risultato non cambia: di quella materia non hai appreso molto. E con la fortuna che ti ritrovi, sei certo che le prove verteranno proprio sugli argomenti che padroneggi di meno.

Hai una buona preparazione?
Durante l’anno hai studiato e ti sei impegnato al massimo, e avresti tutte le ragioni per arrivare all’esame sereno e tranquillo. E invece no: nonostante le ore trascorse sui libri, non ti senti abbastanza preparato, hai l’impressione di non ricordare niente e sei tormentato dalla paura di lasciarti prendere dall’emozione e di fare una misera figura il giorno dell’esame, rovinando così la tua brillante carriera scolastica. Il tuo è un chiaro esempio di ansia da prestazione. 

Se ti sei riconosciuto/a in uno di questi profili il consiglio che ti posso dare è quello di fare il percorso di coach-counselling che propone Formazione & Coach-Counselling. 
Potrai imparare a gestire l’ansia con le tecniche di rilassamento più giuste per te, potrai sentirti più sicuro/a e parlare meglio in pubblico. 

Potrai inoltre perfezionare il tuo metodo di studio ed apprendere tecniche mnemoniche che ti saranno preziose per l’esame imminente, ma anche nella vita.



1
Create a website