Fabio Preti
Fabio Preti
FABIO PRETI ​
COUNSELOR SCOLASTICO

Dal Lunedi al Venerdi: 09,30 - 18,00

Via A. Manzoni n 216 - Savignano sul Panaro (MO)

339 28 22 359


facebook
gplus
linkedin
youtube

Le memoriadi

24/05/2014, 02:08

Le-memoriadi

Nella classe 3^A della Scuola primaria "Col. Lugli" a Carpi (MO) sono iniziate le "MEMORIADI"!Che cosa sono le Memoriadi? Un viaggio emozionante attraverso apprendimento e memoria in cui ogni bambino

Copyright di Fabio Preti Via A. Manzoni, 216 Savignano sul Panaro (MO) Cell. 339 2822359

Ultimo aggiornamento 11 febbraio 2019

Sveglia il tuo Talento e libera il tuo Genio!

24/05/2014, 02:08



Le-memoriadi


 Nella classe 3^A della Scuola primaria "Col. Lugli" a Carpi (MO) sono iniziate le "MEMORIADI"!Che cosa sono le Memoriadi? Un viaggio emozionante attraverso apprendimento e memoria in cui ogni bambino



Nella classe 3^A della Scuola primaria "Col. Lugli" a Carpi (MO) sono iniziate le "MEMORIADI"!

Che cosa sono le Memoriadi? 
Un viaggio emozionante attraverso apprendimento e memoria in cui ogni bambino mette a disposizione degli altri i propri talenti e la propria mente per costruire un percorso che ha come punto di partenza l’attività laboratoriale. 

Apprendere con il laboratorio è come apprendere in uno spazio parallelo in cui ci si può concedere il tempo di chiedersi il senso delle proprie esperienze e dove ci si stupisce, ci si sente spaesati, ma capaci di manifestare la propria immaginazione e le proprie conoscenze, senza paura della propria originalità, dove apprendimento e memoria si incontrano e diventano un sentiero sicuro da scoprire e da percorrere insieme.

Molti sono gli obiettivi impliciti di tale percorso: accogliere ogni bambino in uno spazio/tempo dove tutti imparano a lavorare con il piacere di lavorare per se stessi e con gli altri, dove l’aula stessa possa diventare uno spazio interessante e desiderato. E in questo modo il sapere si scopre, si avvicina, si conosce, si costruisce e si coltiva, come un’amicizia. 

Tutto ciò significa pensare l’apprendimento come un percorso che rende liberi perché più consapevoli, dove si può sperimentare divertendosi, lasciando libero spazio alla creatività e all’individualità nell’ottica di quella preziosa condivisione che arricchisce e fa crescere tutti.

Il risultato che ci attendiamo è l’acquisizione della consapevolezza relativa alle strategie mentali messe in atto per elaborare una conoscenza, memorizzarla, o per scoprirne una già data, attraverso attività che conducono a diversi nuclei concettuali e che vanno a strutturare il pensiero complesso, utilizzando percorsi molteplici che favoriscono la padronanza dell’argomento e la reversibilità del pensiero.


1
Create a website