Fabio Preti
Fabio Preti
FABIO PRETI ​
COUNSELOR SCOLASTICO

Dal Lunedi al Venerdi: 09,30 - 18,00

Via A. Manzoni n 216 - Savignano sul Panaro (MO)

339 28 22 359


facebook
gplus
linkedin
youtube

Che tempo fa nella scuola?

11/11/2014, 12:04

Che-tempo-fa-nella-scuola?

Salve a tutti! Genitori, avete notato qualcosa di diverso nella routine scolastica dei vostri figli?Non credo proprio! Forse, se hanno cambiato scuola, sono disorientati per il nuovo carico di lavoro

Copyright di Fabio Preti Via A. Manzoni, 216 Savignano sul Panaro (MO) Cell. 339 2822359

Ultimo aggiornamento 11 febbraio 2019

Sveglia il tuo Talento e libera il tuo Genio!

11/11/2014, 12:04



Che-tempo-fa-nella-scuola?


 Salve a tutti! Genitori, avete notato qualcosa di diverso nella routine scolastica dei vostri figli?Non credo proprio! Forse, se hanno cambiato scuola, sono disorientati per il nuovo carico di lavoro



Salve a tutti! 
Genitori, avete notato qualcosa di diverso nella routine scolastica dei vostri figli?Non credo proprio! 
Forse, se hanno cambiato scuola, sono disorientati per il nuovo carico di lavoro a casa e/o per la mancanza di un metodo di studio personalizzato. 
Per l’ennesima volta tutto si ripresenta puntuale ed identico come nel precedente anno scolastico, e nessuno si prende la responsabilità di questa situazione.  

Ci sentiamo spesso dire: "Non ha un metodo. Non sa studiare!" Oppure: "Avrebbe le potenzialità ma non si applica. Sembra sempre in un altro posto!".
"Il metodo di studio e la scolarizzazione è competenza della scuola media inferiore".Ci sentiamo ripetere dagli insegnanti delle medie superiori e come contropartita: "È competenza delle primarie". Sostengono i professori delle medie inferiori. Forse dovrebbero mettersi d’accordo su "chi fa che cosa!" 

Ciò che conta però è che a farne le spese sono i nostri ragazzi.  
Questo "disordine" e questo "scarica barile" portano inevitabilmente alle classi che procedono a due velocità, ad allievi demotivati e frustrati, incapaci di trovare un senso in quello che fanno. Per arrivare poi all’abbandono scolastico (anche in Emilia Romagna è tra i più alti in Europa), al bullismo, al cyber bullismo, alla disoccupazione (difficile trovare un lavoro senza competenze e conoscenze), ad essere coinvolti in atti vandalici, ecc.     

Per non parlare poi degli studenti DSA. Ci sono molti insegnanti che non hanno ancora ben compreso che in presenza di un allievo DSA, esistono norme alle quali sottostare, e dalle quali imparare quali sono le strategie ed i comportamenti da adottare, per consentire ai DSA di avere un percorso scolastico equo, corretto e di successo.  

Tutto questo disagio e questa sofferenza nella nostra Scuola esiste perché non si insegna ad "imparare ad imparare".  

E noi genitori, invece, abbiamo il dovere di responsabilizzare i nostri figli nei confronti della loro formazione, di non sostituirci a loro nei momenti di difficoltà, ma abituarli a scegliere, ad essere responsabili e a cavarsela da soli. 

Facciamogli sentire che "ci siamo", ma non invadiamo il loro spazio e smettiamo di fare le cose per loro. Questo nostro modo di educare porterà inevitabilmente i nostri figli ad avere maggiore autostima, sicurezza, capacità di scelta e a sapersela cavare anche nei momenti importanti o complicati che la vita propone.  

Per raggiungere in poco tempo questi importanti traguardi vi propongo i corsi già a calendario, utili a genitori e a studenti        

"MissionenCompiti"  link: http://www.formazioneecoachcounselling.it/#!/Missione%20compiti        

"Meglionprevenire che curare!" link: http://www.formazioneecoachcounselling.it/#!/Meglio%20prevenire%20che%20curare   
"Lettura veloce e dislessia" link: http://www.formazioneecoachcounselling.it/#!/Lettura%20veloce%20e%20dislessia     
"Leadership personale. E tu, che drago sei?" link  http://www.formazioneecoachcounselling.it/#!/E%20tu%20che%20drago%20sei


1
Create a website